Sanificazione

Attività di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione ambienti

Negli ultimi anni, con la diffusione dell’epidemia da COVID-19, in ogni angolo del mondo è stata avvertita la necessità di garantire massima sicurezza e igiene agli ambienti. I trattamenti igienici professionali sono spesso sottovalutati: le precauzioni e la prevenzione rese necessarie dalla pandemia, tese a ridurre il rischio di contagio, dovrebbero divenire pratiche comuni da mantenere nel tempo. Noi di Emme Ecologia offriamo una risposta pratica ed efficace a chiunque desideri effettuare un trattamento di sanificazione e disinfezione professionale, a Gricignano di Aversa e nella provincia di Caserta. Ridurre il rischio di contagio mediante la sanificazione e disinfezione degli ambienti e delle superfici risulta una delle migliori e più efficaci strategie per contrastare il nuovo Coronavirus.

Efficiente servizio di sanificazione e disinfezione ambientale

La conoscenza e l’esperienza acquisita e l’esperienza negli anni ci permette di garantire massima efficienza durante le operazioni di sanificazione e disinfezione ambientale.

Effettuiamo interventi professionali presso locali privati o pubblici, utilizzando prodotti e strumenti specifici. Pratichiamo tecniche innovative tra cui la sanificazione con ozono, prediligendo attrezzature quali aerosolizzatori, vapore secco a 180 gradi e nebulizzatori.

Affidatevi ai nostri esperti per garantire igiene e benessere a chi vi sta intorno.

Al giorno d’oggi gli interventi di sanificazione e disinfezione ambientale si rendono necessari, soprattutto in contesti pubblici ad alto traffico, ma anche all’interno di spazi privati.

Noi di Emme Ecologia effettuiamo sanitizzazioni, sterilizzazioni, sanificazioni e disinfezioni presso abitazioni, ambienti ospedalieri, studi medici, uffici, industrie e aziende. Gli interventi permettono di eliminare virus e batteri, utilizzando procedure specifiche in base alla tipologia di rischio (basso, medio oppure alto).

Aree ad alto rischio d'infezione

Si definiscono “aree ad alto rischio d’infezione” gli ambienti sanitari in cui c’è un’alta concentrazione di pazienti. Qui, la probabilità di un’infezione batterica o virale aumenta e, quindi, occorre garantire igiene agli utenti mediante interventi periodici di sanificazione e disinfezione. L’intervento di sanificazione è indispensabile sia presso ambienti medio-grandi, quali ospedali e cliniche, sia all’interno di studi medici o dentistici, o di strutture socio-assistenziali.

La pulizia ordinaria deve essere accompagnata da operazioni di igienizzazione specifiche, eseguite da personale qualificato mediante l’utilizzo di apparecchiature, tecniche e prodotti innovativi. Noi di Emme Ecologia scegliamo prodotti non aggressivi per l’arredo e gli spazi in generale.

Tecniche e procedure diverse per le attività di sanificazione e disinfezione ambientale

Sanificazione con l’ozono : l’ozono forma allotropica dell’ossigeno, è una sostanza conosciuta principalmente per il suo importantissimo ruolo nell’equilibrio ecologico, in quanto assorbe la maggior parte delle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole, impedendo loro di raggiungere la superficie terrestre. E’ un gas instabile con un elevatissimo potere ossidante, secondo solo al fluoro che per la sua tossicità non può trovare utilizzo.

L’ozono grazie al suo poter ossidante, a seguito di saturazione dell’ambiente e dopo soli 15/20 minuti è in grado di eliminare il 99,98% dei microrganismi presenti, muffe, batteri, virus funghi ed alcuni parassiti come gli acari, con grande velocità ed efficacia. Inoltre è in grado di abbattere i cattivi odori all’interno dell’ambiente. L’ozono, essendo instabile, viene prodotto sul posto da generatori in grado di saturare l’ambiente. L’ozono è riconosciuto come PRESIDIO NATURALE per la decontaminazione e sterilizzazione di superfici ed ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe, miceti e viene utilizzato anche per la disinfestazione da acari, insetti, ragni, blatte, scarafaggi. topi, ecc. e per l’eliminazione di cattivi odori ( Ministero della Salute n. 2482 del 31/07/1996).

Sanificazione con aerosolizzatori e nebulizzatori: questa tecnica trova applicazioni in ambienti dove il rischio che si sviluppino patologie, anche contagiose è estremamente alto: si pensi ad esempio alle ambulanze od ai mezzi di soccorso in genere. Anche in questo caso, la tecnica è molto semplice ed ha un elevato potere sanificante. Attraverso gli aerosolizzatori e nebulizzatori viene immesso nell’area un aerosol secco che non bagna e non forma patine, inducendo visus e batteri alla distruzione.

Sanificazione a vapore: trattamento con proprietà battericide, virucide e fungicide attraverso il vapore saturo secco surriscaldato fino a 180° erogato grazie a strumentazione certificata. Ideale per superfici spesso esposte al contatto con il pubblico che necessitano di una sanificazione profonda.

Indipendentemente dalle tecniche utilizzate per arrivare alla sanificazione di un ambiente, è importante ribadire l’importaanza di un concetto: la sanificazione deve diventare un’ attività consueta e routinaria.

Contattaci per maggiori informazioni!