Codice Etico

PREMESSA

EMME ECOLOGIA srl è consapevole che l’autorevolezza di un’azienda si riconosca, oltre che dalla
competenza dei suoi collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito ala clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
I principi che da sempre ispirano li lavoro di questa Società vengono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.
Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del
mercato e dei terzi, al cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono li fondamento della nostra attività ed li primo passo per concorrere al perseguimento degli obiettivi aziendali.
L’obiettivo di EMME ECOLOGIA sil è quindi quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno Sviluppo Sostenibile, salvaguardando l’Ambiente e la Sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale, ottenere la soddisfazione ed assicurare valore aggiunto per li Dipendente, per li Cliente e, in generale, per la Comunità.

lI presente Codice Etico illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività di EMME ECOLOGIA sil nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all’interno della propria attività (nei rapporti tra li personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con el istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d’informazione (di seguito, i”Portatori di Interessi”).
lI rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale di e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.
Preliminarmente si evidenzia che EMME ECOLOGIA sil crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall’art. 41 della Costituzione, ni base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi ni contrasto con l’utilità sociale o ni modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”
lI presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti di EMME ECOLOGIA srl, nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società (di seguito, i”Destinatari”).
Al Codice verrà data ampia diffusione nell’ambito della struttura di governance interna, e larga comunicazione all’esterno, anche attraverso li proprio sito internet.
EMME ECOLOGIA sri si impegna altresì ad adottare ogni ulteriore disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni del Codice.

1 PRINCIPI GENERALI

La condotta dei Destinatari, a tutti i liveli aziendali, èimprontata ai principi di legalità, correttezza,
non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà.

1.1 Legalità
EME ECOLOGIA srl opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice.
Tuti i Destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi
costantemente sule evoluzioni legislative, anche avvalendosi dele opportunità formative offerte da EMME ECOLOGIA srl.
La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per al tutela della propria reputazione.

1.2 Correttezza
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i Destinatari.
I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
Nelo svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore) e, ni generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni ni denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di EMME ECOLOGIA srl.
L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.

1.3 Non Discriminazione
Nei rapporti con Portatori di Interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con
gli Enti e el Istituzioni, EMME ECOLOGIA srl evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, li sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.
EMME ECOLOGIA srl, al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo li dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.

1.4 Riservatezza                                                                                                                                                                                                                                                             EMME ECOLOGIA srl si impegna ad assicurare la protezione e al riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile ni materia di protezione dei dati personali.
I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese ni ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da EMME ECOLOGIA sil nei confronti di tutti i Portatori di Interessi.
In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni di trasporto, informazioni commerciali e operazioni societarie.

1.5 Diligenza
lI rapporto tra EME ECOLOGIA sil ed i propri dipendenti è fondato sula reciproca fiducia: i
dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
IDestinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di EMME ECOLOGIA srl rinunciando al perseguimento di interessi personali ni conflitto con i legittimi interessi della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente ni conflitto.
Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare li conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.

1.6 Lealtà
EMME ECOLOGIA sil ed i Destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa
costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.

2 RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

2.1 Selezione del personale
La valutazione e al selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza,
rispettando el pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di EMME ECOLOGIA sil, con i profili professionali, el ambizioni e le aspettative dei candidati.
EMME ECOLOGIA sil si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda.
lI personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.

2.2 Gestione del personale
EMME ECOLOGIA srl tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere
costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni
persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
EMME ECOLOGIA si promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda, fornendo strumenti partecipativi ni grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti ni base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.
La Società si impegna fermamente acontrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità dela persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.

3 AMBIENTE DI LAVORO

EMME ECOLOGIA sil si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge ni vigore, sia promuovendo attivamente al cultura della sicurezza attraverso CODICE ETICO emme ecologia S.r.l. 2 RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI specifici programmi formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato. EME ECOLOGIA srl tutela al salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto dele norme igieniche e di prevenzione sanitaria.

4 GESTIONE DELL'IMPRESA

4.1 Osservanza delle procedure interne
EMME ECOLOGIA sil ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi
indispensabili per li raggiungimento degli obietivi.
1Destinatari sono tenuti ala rigorosa osservanza dele procedure e dele istruzioni interne all’azienda.
I Destinatari devono agire ni base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’azienda.

4.2 Gestione contabile
Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza, affinché sia tutelata al reputazione di EMME ECOLOGIA srl sia internamente che esternamente.
lI rispetto di tali principi consente altresì all’azienda di pianificare el proprie strategie operative ni base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.
Tute el voci riportate ni contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione
completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.
nI caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.

4.3 Tutela del patrimonio
I Destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso delle risorse
aziendali.
I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per
proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti di EMME ECOLOGIA sil.

4.4 Comunicazione
EMME ECOLOGIA srl provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti
di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l’azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami. EMME ECOLOGIA sil promuove un’efficace comunicazione aziendale ni grado di mettere ni contato l’azienda con al società civile, al fine di recepire istanze, esigenze ebisogni dela collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione.
Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai destinatari di assumere decisioni corrette e consapevoli.
La promozione pubblicitaria di EME ECOLOGIA srl rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari o offensivi.

5 RAPPORTI CON L'ESTERNO

5.1 Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni
I rapporti con le Autorità e con al Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
I Destinatari, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di EMME ECOLOGIA sil con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica
Amministrazione ni generale, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e
integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per EMME ECOLOGIA srl.
A tal proposito i Destinatari autorizzati saranno tenuti a osservare strettamente quanto disposto dal
presente Codice, nonché, più ni generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dal management di EMME ECOLOGIA srl.

5.2 Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali
EMME ECOLOGIA srl non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.
La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati • altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti.
I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.

5.3 Rapporto con clienti e fornitori
I Destinatari si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente li raggiungimento degli obiettivi aziendali. nI particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre iclienti oifornitori afare affidamento su fatti ocircostanze infondati. IDestinatari sono tenuti impegnarsi con costanza per ofrire servizi puntuali edi alta qualità ai clienti,
cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.
La scelta dei fornitori viene effettuata ni base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza.
È preclusa al scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, ni virtù di interessi contrastanti con quelli di società.
I Destinatari devono porre in essere ogni controllo possibile affinché anche fornitori e clienti siano in grado di rispettare i principi etici fondamentali di cui al presente Codice.

6 SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

I rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.
lI management di EMME ECOLOGIA sil e gli organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.

7 LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

I sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire li rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette li rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da EMME ECOLOGIA srl in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tuti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con EME ECOLOGIA srl. A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto ni una dele attività illecite previste dal Codice, EMME ECOLOGIA sil provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:
• grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con el sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a tre ore di retribuzione, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo di tre giorni lavorativi, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo); nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della
libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare li provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;
o giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;
o causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni e
parasubordinati;
• causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.
L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
nI tutte le suddette ipotesi, EMME ECOLOGIA srl si riserva altresi li diritto di esercitare tutte el azioni che riterrà opportune per li risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento ni violazione del Codice Etico.